![]() |
I software open source (licenza GPL) sono programmi liberi e gratuiti, messi a disposizione dai loro autori per tutti coloro che li vogliono utilizzare.
L'adozione di tali programmi nelle scuole rappresenta quindi
L'adozione di tali programmi nelle scuole rappresenta quindi
un'ottima scelta per ridurre notevolmente i costi derivanti dall'acquisto di licenze software.
Questo risparmio, come molti temono non conoscendo l'universo open source, non si ripercuoterà sulle prestazioni e l'efficienza dei vostri sistemi. I software open source hanno ormai raggiunto efficienza e qualità elevatissime, pari e spesso superiori ai corrispondenti programmi con licenza d'uso a pagamento.
L'open source nelle scuole rappresenta un'imperdibile opportunità per risparmiare denaro sui costi di licenza e per aggiungere nuove funzionalità al Vostro sistema informatico.
Molte scuole inoltre hanno difficoltà anche ad acquistare nuove licenze software e per questo motivo spesso non possono comperare le apparecchiature informatiche necessarie.
Linux rappresenta anche in questo caso un'ottima alternativa perché consente di risparmiare, offrendo gratuitamente tanti software eccellenti che sono in grado di far funzionare qualsiasi apparato informatico (router, firewall hardware, proxy, ecc.).
Tutte le scuole alle quali Burstnet presta assistenza informatica sono dotate di server Linux in grado di:
![]()
![]() |
![]() |
Ecco perché senza l'acquisto di nuovi software e computer, l'open source può migliorare notevolmente la Vostra struttura informatica.
Queste sono solo alcune delle molteplici funzionalità che un server Linux può fornirVi.
Se lo vorrete saremo al vostro fianco per fornirVi assistenza su Linux mostrandoVi tutti i vantaggi che questo sistema può offrire.
Contattateci esponendo le Vostre esigenze: verificheremo la possibilità di convertirle in realtà.
Sfruttando la nostra capacità progettuale e avvalendoVi della nostra assistenza su Linux, realizzeremo assieme a Voi una struttura informatica con una rete di computer moderna, efficiente ed affidabile.
Di seguito alcune delle nostre soluzioni open source, che agevolato la transizione della scuola nella nuova era digitale.
Backup & Restore
In ambito scolastico abbiamo realizzato un sistema di Backup&Restore con lo scopo di automatizzare il “restore” del computer e cioè il ripristino originario del sistema operativo, di tutti gli altri software installati e delle relative configurazioni.
Il nostro Backup&Restore si differenzia dal classico ripristino di Windows perché prevede possibilità di pianificare le operazioni. Potrete così periodicamente, per esempio ogni settimana, resettare in automatico tutti i Vostri computer, eliminando configurazioni errate, virus ed altri malfunzionamenti.
Congiuntamente al sistema di Backup&Restore viene installato anche Linux e cioè il famoso sistema operativo open source che potrete così utilizzare, per i vostri alunni, anche a fini didattici.
Avrete così un sistema informatico più affidabile perché utilizzerete, come software per il ripristino di Windows, il sistema operativo Linux che non può essere contaminato da virus, perché viene installato in una partizione non visibile quando si usa Windows.
Wiimote & Whiteboard
Sempre per le scuole abbiamo realizzato il sistema wiimote-whiteboard che permette, attraverso l'uso di un notebook, un videoproiettore, una penna a infrarossi e un wiimote (console per videogiochi), di creare una vera e propria lavagna multimediale. Il risparmio è notevole perché, oltre a dimezzare i costi necessari per l'acquisto di una lavagna multimediale, potrete utilizzare questa attrezzatura informatica anche per altri scopi, estendendo quindi l'investimento effettuato ad altre aree. Ed anche in questo caso il cuore dell'intero sistema è Linux!
LTSP
Spesso le scuole, viste le ristrettezze economiche in cui versa il sistema scolastico italiano, possiedono computer vecchi e obsoleti dal punto di vista hardware, che non possono più utilizzare.
Burstnet ha trovato una soluzione anche a questo, attuando il sistema L.T.S.P. (Linux Terminal Server Project) che, grazie alla condivisione realizzata con un server di recente concezione, consente, tramite una rete LAN, di distribuire i più recenti sistemi operativi a vari computer, anche obsoleti, che possono essere così riutilizzati con ottime prestazioni.
Contattateci esponendo le Vostre esigenze: verificheremo la possibilità di convertirle in realtà.